giovedì 3 settembre 2015

FOTO SUB a cura di GIANNI RISSO

   
2  Settembre 2015
A CURA DI GIANNI RISSO FOTOSUB D’AUTORE
MASSIMO CORRADI

Anche la fotografia subacquea come la fotografia, quando raggiunge livelli d’eccellenza può essere considerata una alternativa forma d’arte.

Ci sono alcuni fotografi subacquei di fama mondiale che riescono a catturare in modo  esemplare delle situazioni irripetibili che offre il mondo sottomarino con le sue infinite e mutevoli occasioni.
Il fotografo deve sapersi muovere con naturalezza e padronanza in un mondo totalmente diverso, in assenza di gravità, con regole ferree per la respirazione e tanti fattori mutevoli. Ci sono seri problemi di luce e i colori, entro pochi metri dalla superficie svaniscono quasi del tutto. Bisogna saper immaginare i cromatismi che solo i flasho l’illuminatore riporteranno  ai cromatismi reali. I soggetti sono in continuo movimento.
Ma i più bravi riescono a cogliere l’attimo fuggente e realizzano immagini belle e che sanno dare vere emozioni.

Ecco il pensiero di un dei grandi MAESTRI della fotosub, team leader del CICASUB Seatram Bogliasco e già vincitore  di cinque titoli italiani di safari fotosub.
“in fotografia subacquea esistono tre regole auree: la prima è l’acquaticità che significa la capacità del fotosub di muoversi in acqua senza sollevare sospensioni che poi regolarmente rovinano l’mmagine, quindi assetto quasi perfetto e  se si fotografa con il sistema REFLEX, capacità di muoversi con un discreto ingombro. Il tutto è meno complicato se si usa una compatta.
La seconda conoscere bene la propria macchina fotografica tecnicamente. La terza che la foto della nostra vita , dopo minuti di attesa in immersione può capitare prima di uscire dall’acqua.”
Luoghi ideali per foto sub: A.M.P. di Portofino, l’A.M.P: dell’isola di Bergeggi e l’isola  Gallinara sono in Liguria tre siti da non perdere. Nel  Mondo, oltre il vicino Mar Rosso, i mari dell’Indonesia, Malesia e Borneo, sia per la biodiversità che caratterizza i fondali che  per il clima e la splendida ospitalità dei locali,
GIANNI RISSO






















Nessun commento:

Posta un commento