SI APRE LA NUOVA STAGIONE DELLA STANZA DELLA POESIA
ALL'INSEGNA DELLA RESILIENZA E SENSUALITA'
VENERDI 11 SETTEMBRE ALLE ORE 17.30 PRESSO LA STORICA SEDE DI PIAZZA MATTEOTTI 78R
si apre la 15a stagione della Stanza della Poesia di Palazzo Ducale, inaugurata nel 2001 con un padrino d'eccezione come Alejandro Jodorowsky.
In questi anni si sono svolti oltre 2000 eventi gratuiti tra letture, presentazioni, conferenze, mostre, concerti, performance, proiezioni, con ospiti italiani e stranieri sia già affermati che emergenti.
- Così come con il Festival abbiamo voluto creare uno spazio non solo per chi fa poesia o ne è già appassionato, ma soprattutto per attrarre anche un pubblico che frequenta e conosce poco la poesia - spiega Claudio Pozzani, direttore della Stanza - cercando di togliere i tanti luoghi comuni che l'hanno sempre tenuta lontana dal grande pubblico.
Lo stesso Pozzani, insieme a Barbara Garassino, responsabile della programmazione, Cristina Poletti responsabile organizzativa e Claudia Pastorino, responsabile della parte musicale e della canzone d'autore, presenterà la stagione 2015/2016 che si preannuncia ricca di novità ed esperimenti.
L'attività della Stanza della Poesia continuerà a fare parte del progetto della "Ricostruzione Poetica dell'universo", che dopo la Bellezza che è stato il tema dominante dello scorso anno avrà in "Resilienza e sensualità" il fil rouge di questa nuova stagione.
- Ampliare la capacità di sentire, di essere ricettivi e nello stesso tempo di rispondere con la creatività e il senso del Bello ai colpi arroganti dell'ignoranza e dell'indifferenza: è questa la vera rivoluzione che deve partire da ognuno di noi - continua Pozzani - per ridare forza alla parola, e cioè alla nostra espressione, ai nostri sentimenti, ai nostri pensieri. In questo senso la poesia è molto più necessaria ora che nel passato.
In occasione della presentazione, a tutti i partecipanti verrà offerto un interessante ed esclusivo omaggio poetico.
Nessun commento:
Posta un commento